20 Giugno 2018

Cracking Art Stresa

Quest’anno l’Hotel La Palma, proseguendo un graduale rinnovamento iniziato del 2011, ha effettuato un ulteriore importante investimento che ha visto come opera principale il completo rifacimento della piscina fronte lago. Per questo motivo abbiamo pensato che sarebbe stato bello fare qualcosa di speciale per la stagione 2018: #CrackingArtStresa

Ci siamo avvicinati a Cracking Art perché abbiamo visto un parallelismo tra il nostro posizionamento e la filosofia di questo ormai storico movimento artistico. Così come la loro arte affronta in maniera estremamente costruttiva il paradosso della civiltà contemporanea, combattuta tra la naturalità delle origini e un futuro sempre più artificiale, allo stesso modo la nostra struttura ha intrapreso un’importante evoluzione, scegliendo in una location storica come Stresa, caratterizzata da uno stile belle époque, un approccio e uno stile invece contemporaneo, senza però dimenticare la valorizzazione del contesto naturalistico originario nel quale si trova immersa e che con la sua bellezza continua ad offrirle la possibilità di esistere e di investire sul futuro.

Gli stessi valori che animano e ispirano le opere di Cracking Art, in particolare l’impegno ambientale e l’impegno sociale, vogliono essere al centro del nostro lavoro.

Dal punto di vista ambientale ci stiamo infatti impegnando su più fronti: dal raggiungimento ormai da qualche anno degli standard che ci hanno permesso di ottenere la certificazione EMAS, all’installazione lo scorso anno delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche, fino ad un importante progetto per la realizzazione di una nuova struttura alberghiera con scelte architettoniche finalizzate a ridurne al massimo l’impatto visivo ed ambientale, oltre al contemporaneo recupero di due ville, oggi in stato di degrado, adiacenti all’Hotel La Palma.

Dal punto di vista sociale abbiamo invece scelto di coinvolgere gratuitamente nell’installazione il Comune di Stresa, offrendo alcune opere affinchè venissero inserite nel contesto cittadino, da una parte per valorizzare il territorio e le sue bellezze nel suo complesso, dall’altra per sensibilizzare la comunità intera.

Contestualmente all’installazione Hotel La Palma sostiene anche il progetto “L’Arte Rigenera l’Arte”. Tale iniziativa si fonda sulla convinzione che l’Arte contemporanea di Cracking Art debba anche essere veicolo promotore di interventi concreti a sostegno del patrimonio artistico e culturale nonché alla diffusione del sapere.
Presso Hotel La Palma troverete infatti 50 mini sculture che verranno vendute a scopo benefico. I ricavi verranno devoluti all’associazione Hospes (http://www.associazionehospes.it/) che con il Suo impegno costante permette all’Istituto Alberghiero Maggia di Stresa di continuare a svolgere un’importantissima funzione educativa in un contesto strutturalmente sempre più difficile.

Non vi resta che andare alla scoperta delle opere di questa invasione silenziosa! #CrackingArtStresa

Dal 25 giugno al 25 agosto presso Hotel La Palma, Stresa (VB).

http://www.crackingart.com/

DICONO DI NOI

Articoli

PRENOTA